ETPU - INGEGNERIA DEL COMFORT

Ecco come la suola popcorn ha cambiato le calzature antinfortunistiche per sempre.

ISPIRATE AGLI ATLETI, APPROVATE DA CHI LAVORA

Professionisti e donne si muovono in modo molto simile a un atleta. Affrontano condizioni dure e ripetitive e quindi, a conti fatti, quello che indossano fa una grandissima differenza in termini di prestazioni e di salute. Consapevoli di questo abbiamo realizzato scarpe da lavoro utilizzando lo stesso materiale high-tech, il poliuretano espanso termoplastico, in breve ETPU, a cui si affidano gli atleti per essere resistenti più a lungo. È stato un elemento rivoluzionario nel nostro settore e, a partire dal lancio di Solid Gear Revolution nel 2017, non offriamo più un solo modello, ma tanti. Per questo oggi siamo leader di mercato. Analizziamo quindi più in dettaglio questa tecnologia, i suoi vantaggi e le nostre scarpe.

CHE COS’È L’ETPU?

Dagli anni ’50 esistono varie schiume a base di particelle, ma l’ETPU ha fatto la sua comparsa nel 2010 ed ha avuto un impatto immediato nelle scarpe da corsa grazie alla sua elasticità e sospensione. L’ETPU si ottiene a partire dalla trasformazione di materiale grezzo, il TPU, con l’applicazione di calore e alta pressione per fare in modo che i microgranuli si espandano in piccoli granuli, o celle chiuse, ognuna con un proprio nucleo contenente una sacca d’aria. La schiuma di particelle ottenuta passa attraverso un processo industriale in più fasi fino ad essere stampata a vapore nella forma, densità e dimensioni desiderate, ad esempio come intersuola per scarpe. Ogni suola in ETPU Solid Gear è ottenuta da più di mille granuli. Possiamo immaginarli come minuscoli cuscini progettati in modo perfetto, ognuno dei quali funziona indipendentemente e collettivamente per rendere ogni passo leggero ed elastico.

Ma allora, perché il TPU? Continua a leggere.

Il TPU (poliuretano termoplastico) è un elastomero costituito da una miscela di gomma e plastica, impiegato in qualsiasi ambito in cui sia necessaria una combinazione di peso ridotto, prestazioni e durevolezza. Questo materiale è incredibilmente versatile, duro, resistente al grasso e alle sostanze oleose e in grado di tornare alla forma e alle dimensioni originali se piegato, torto, allungato e compresso. La durezza può essere personalizzata da plastiche morbide come la gomma a plastiche dure e rigide. È possibile averlo trasparente o colorato e optare per una superficie liscia o per una che assicuri aderenza. Le possibili applicazioni sono infinite: da dispositivi medici, attrezzature sportive, utensili elettrici, mute da sub, indumenti elastici fino alla stampa 3D e alle calzature.

1 / 5

REBOUND LIKE NOTHING ELSE

IL COMFORT È LA NUOVA SICUREZZA

La lamina, i puntali e l’antiscivolo sono studiati per proteggervi dai pericoli esterni. Ma le lesioni legate al lavoro sono molto più comuni delle dita schiacciate. Affaticamento, vesciche, dolori alla schiena e alle ginocchia dapprima possono essere fastidi di poco conto, ma possono trasformarsi rapidamente in un grande tormento con conseguenze serie, a partire da assenze prolungate, progetti fermi, perdita di produttività o di profitto. Pensate alle scarpe come alla vostra prima linea di difesa. Investendo in un comodo paio di calzature non si proteggono solo i piedi ma l’intero corpo da lesioni a lungo termine. È una scelta che riguarda tanto la salute quanto l’attività. Dalla nostra prima suola in ETPU, alcuni nostri concorrenti hanno fatto lo stesso. Ma essere stati i primi in Europa significa avere una maggiore esperienza e più opzioni. Con noi non scegliete tra il comfort e l’assenza di comfort. Scegliete una scarpa adatta alla vostra professione, che preferiate il verde al giallo, il blu all’arancione. Il significato di Wired for progress è questo: essere sempre un passo avanti.